Home - Chi sono - Contattami

Domenica 15 Luglio 2007

Delitto d’onore

Archiviato in: Politica, Donne — Maurizio ( 09:11 )

Chi mi conosce bene, sa che non sono maschilista. Anzi, mi ritengo abbastanza femminista. Le donne sono complementari agli uomini, hanno qualcosa che noi uomini non abbiamo. Ecco perché ne sono così affascinato. Come scrissi in un mio vecchio post, il mondo sarebbe migliore se fosse governato dalle donne. Bene, fatta questa debita premessa, devo dire che in Italia abbiamo delle donne politiche che - a volte - non si sa bene con che cosa ragionino. Qualche giorno fa infatti, una dichiarazione del Ministro dell’Interno Amato, fece discutere. La frase è la seguente:
“Nessun Dio autorizza un uomo a picchiare la donna. E’ una tradizione siculo-pakistana che vuole far credere il contrario”.
Da femminista quale mi ritengo, devo dire che in tale affermazione non vedo alcuna offesa per la Sicilia, né per l’Italia. Il senso della dichiarazione mi sembra perfettamente chiaro. Come ebbe a spiegare lo stesso Amato, tale dichiarazione faceva riferimento ad usi e costumi passati (io direi non tanto passati e forse ancora presenti) tipici di alcuni luoghi. Amato voleva dire: è inutile che diate la colpa alle religioni, perché la colpa è degli usi e costumi maschilisti che ancora resistono in alcuni luoghi. Più chiaro di così. Io condivido in pieno tale affermazione. E’ un dato di fatto questo. Amato faceva sicuramente riferimento alla legge relativa al delitto d’onore. Infatti in Italia, in virtù di tale legge, se un uomo uccideva una donna per difendere il proprio onore, aveva la riduzione di un terzo della pena. Tale legge è stata abolita soltanto nel 1981 (con la legge 442/1981). Presso quali luoghi d’Italia era così forte il senso dell’onore? In Piemonte, sicuramente! Infatti l’ex Ministro delle Pari Opportunità Stefania Prestigiacomo pensa che:
“Amato straparla. Chieda subito scusa ai siciliani o lo querelo”
Ma Amato è siciliano! Azz! Si è offeso da solo! La Prestigiacomo è di Siracusa e - pur essendo di Forza Italia - la ritengo simpatica e anche una bella f… ;-) . Però qui è lei che straparla visto che sembra non capire il senso di una dichiarazione fatta da un siciliano come Amato. E infatti si spiega perché milita tra le file di FI. Ma Stefania…Stefania…andiamo…Stessa constatazione debbo fare nei confronti di Alessandra Mussolini. Simpatica e una gran bella f… ;-) anche lei. Pur essendo di Azione Sociale, spesso dice cose sensate che condivido. Ma anche lei sembra non capire il senso dell’affermazione di Amato:
“Affermazioni molto gravi perché offendono la Sicilia, che fa parte dell’Italia”
E certo, occorreva specificarlo che la Sicilia fa parte dell’Italia! Ma Alessandra…Alessandra…suvvia. Ma io dico: lo stesso Ministero per i Diritti e le Pari Opportunità commissionò un’indagine sulle violenze e i maltrattamenti sulle donne tempo fa. L’ISTAT presentò i risultati di tale indagine in questo report. Dal testo si stimano 6 milioni 743 mila vittime di violenza a donne tra i 16 e i 70 anni. La maggior parte di queste violenze avviene in famiglia. La quasi totalità delle violenze non viene denunciata (ben il 96%). Il dato più interessante che emerge dall’indagine ISTAT, è che il numero delle violenze sembrerebbe più alto al nord e più basso al sud. Ma - come viene evidenziato all’interno dello stesso rapporto - questi dati vanno analizzati con cautela, perché:
“possono nascondere diversità nella disponibilità a parlare del tema, nella consapevolezza nell’identificare gli episodi di violenza, nella maggiore capacità di rivelarli.”
Cioè come a dire: forse al sud, nelle isole e nei piccoli centri, le donne denunciano molto di meno i casi di violenza. Mentre al nord è vero l’opposto. Ecco perché sembra che al nord ci siano più violenze e al sud ce ne siano di meno. O no? E’ notorio come nei piccoli centri la vergogna sia un grosso ostacolo che impedisce la denuncia di questi fatti. Meglio non far sapere a nessuno. Meglio tacere. Ma io dico: che le commissionate a fare queste indagini se poi non riuscite a capire neanche il senso di una dichiarazione fatta da un Ministro dell’Interno? Sono davvero perplesso.

Permalink

4 commenti »

  1. Se tu sei perplesso, io sono avvilita. Due donne hanno perso l’occasione per stare zitte! Entrambe hanno cercato visibilità in modo sbagliato. Eppure, per far politica, per emergere le occasioni non mancano. Ci sono tante cose da dire e da fare.
    Mi scocciano queste uscite infelici perchè portano acqua al mulino di chi ci vorrebbe chiuse in casa…
    Hai fatto bene a ricordare che, in Italia, l’abolizione del delitto d’onore è una conquista recente!

    p.s.
    un femministo? ho sempre guardato con sospetto gli uomini che si dichiarano femministi, anche perché poi si sono rivelati peggiori degli altri.
    Tu sei un’eccezione? Vedremo… ;)
    Ho risposto al tuo commento

    Commento di aradia - il pane e le rose — 15 Luglio 2007 @ 20:27

  2. Vabbè, forse non sono ‘femministo’, ma di sicuro non sono maschilista. Va meglio? ;-)

    Commento di Maurizio — 16 Luglio 2007 @ 08:08

  3. non sono cosi sicura che il mondo sarebbe migliore se governato dalle donne,se non altro perche’per arrivare al potere avrebbero dovuto dimostrare le stesse pessime “qualità”maschili…Anch’io dubito di quegli uomini che sbandierano il loro femminismo,soprattutto se per dimostrarlo scrivono”le donne sono complementari all’uomo”sarebbe stato meglio:”uomini e donne sono reciprocamente complementari”

    Commento di adalgisa — 26 Luglio 2007 @ 17:31

  4. Adalgisa, non credo che le donne siano guerrafondaie come gli uomini. Come dissi in un altro post, normalmente le donne da piccole giocano con le bambole mentre gli uomini con i soldatini…quindi il mondo sarebbe migliore senza dubbio. IMHO.
    Scusa ma il termine ‘complementari’ credo implichi in modo intrinseco reciprocità. Una chiave è complementare alla serratura e viceversa. Cioè la chiave completa la serratura (che non avrebbe ragione d esistere altrimenti) e viceversa. Potrebbe mai una serratura essere complementare ad una chiave e *non* viceversa?

    Commento di Maurizio — 26 Luglio 2007 @ 19:21

RSS feed dei commenti a questo articolo.

L’URL per inviare un trackback a questo articolo è: http://www.mauriziosilvestri.com/2007/07/15/delitto-donore/trackback/

Lascia un commento

Comments are moderated. Please don't post the same comment twice! Your comment will appear as soon as possible. Thanks.

I commenti sono moderati. Per favore non inviare commenti piu' di una volta! Il tuo commento apparira' appena possibile. Grazie.

XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <code> <em> <i> <strike> <strong>

Preview:



Funziona con WordPress