Home - Chi sono - Contattami

Venerdì 18 Aprile 2008

I medici sono stregoni-2: le vitamine accorciano la vita

Archiviato in: Salute, Lobby, Scienza — Maurizio ( 05:28 )

Dopo il caffè, è la volta delle vitamine. Una ricerca svolta da un gruppo di ricercatori dell’università di Copenaghen, esaminando 67 studi sull’argomento, coinvolgendo 233 mila partecipanti, porterebbe ad una conclusione certa: non ci sono prove dei benefici di vitamine sintetiche ed integratori alimentari. Anzi, alcune vitamine accorcerebbero addirittura la vita (ovviamente si parla di vitamine sintetiche, non di vitamine contenute nei cibi). Secondo i ricercatori danesi, la vitamina A aumenterebbe di 16 volte il rischio di mortalità, mentre quella E aumenterebbe il rischio di 4 volte. Il selenio? Lasciatelo perdere. Ovviamente i produttori di integratori alimentari non sono dello stesso avviso. Ma va! Uno studio pubblicato un anno fa sul Journal of the American Medical Association, sarebbe giunto alle stesse conclusioni:
“Treatment with beta carotene, vitamin A, and vitamin E may increase mortality”
Lo dico sempre io: i medici sono stregoni.

Commenti (0)Permalink


Funziona con WordPress